Festa patronale di San Giusto a Ronco: invito ad indossare il costume tradizionale

ultime PROVE per la sfilata di Domenica
Giovedi 27 alle ore 20,30 e Venerdi 18 alle ore 16 (prove generali)
In occasione della festa patronale dedicata a San Giusto, che si terrà nel capoluogo di Ronco Canavese domenica 30 luglio 2017, l’amministrazione comunale invita tutta la popolazione a partecipare alle celebrazioni religiose: alla Santa Messa presso la chiesa parrocchiale delle ore 11:00 ed alla processione per le vie del paese accompagnata dalla banda musicale di Muriaglio. In particolare, invita i più piccoli, i giovani, le donne e i ruga e l’ahcapineri della storia ad indossare il costume tradizionale, simbolo dell’identità culturale francoprovenzale della Valle Soana.
Il costume tradizionale delle donne, infatti, è un elemento importante del particolarismo di questa valle. Indossato ancora oggi anche dalle più giovani, testimonia l’abilità delle donne nel confezionarlo. “(…)I valsoanini, fieri della loro Valle e delle sue molteplici tradizioni, vedono il costume come simbolo della bellezza, della passione e della laboriosità che da sempre hanno caratterizzato gli abitanti di queste ruvide, maestose e stupende montagne.” [tratto da “Lo Cohtum dla Val Soana – Il costume delle donne”, Rosella Peretti]
Il Sindaco e l’amministrazione comunale ricordano inoltre che sabato alle ore 16:00 in piazza Umberto I si terrà lo spettacolo “Vihtisense da nosaouti! La sfilata dei costumi della Valle Soana”. Uno spettacolo all’aperto, una sfilata che racconterà i valsoanini di ieri, di oggi e di domani e presenterà la gente di questa Valle vestita negli abiti più belli.