FESTA PATRONALE DEDICATA A SAN GIUSTO INVITO ALLA POPOLAZIONE A PARTECIPARE CON I COSTUMI TRADIZIONALI

Il costume tradizionale è un elemento importante del particolarismo della Valle Soana, simbolo dell’attaccamento al territorio e testimonianza di un’identità culturale ancora viva e presente nella gente di questa Valle.
Indossato quotidianamente ancora da alcune signore fino a pochi anni fa, oggi è vestito con orgoglio durante le ricorrenze e le festività delle borgate.
L’amministrazione comunale di Ronco Canavese è certa che soltanto promuovendo l’uso del costume tradizionale sia possibile mantenere vivo l’attaccamento della popolazione alle sue radici storico-culturali, e crede altresì che l’elemento costume possa divenire sempre più attrattivo in termini turistici.
In quest’ottica, il Comune ha instaurato un tavolo con le altre realtà delle valli Orco e Soana per l’organizzazione, a partire dal prossimo anno, di un evento sui temi del costume tradizionale e della lingua Francoprovenzale e ha inoltre, a settembre 2016, ufficializzato a Effepi – Associazione di studi e ricerche Francoprovenzali la candidatura ad ospitare, nell’anno in cui l’evento ricadrà nel territorio piemontese, la Festa Internazionale del Patouà.
Il desiderio di poter organizzare già nel 2017 un’iniziativa legata al costume, in modo particolare dopo la straordinaria partecipazione di donne, bambini e ragazzi alla scorsa festa patronale, ha fatto sì che la prossima Festa Patronale, in programma sabato 29 e domenica 30 luglio 2017 potesse diventare la prima occasione per sperimentare un evento di grande importanza e nello stesso tempo per promuovere quello che è uno dei principali biglietti da visita dell’intera Valle Soana.
L’amministrazione comunale di Ronco Canavese è quindi lieta di poterTi invitare a partecipare alla Festa Patronale dedicata a San Giusto, vestendo durante le attività del sabato e della domenica il costume tradizionale della Valle Soana.
Il momento clou della festa sarà, oltre all’ormai conosciuta processione della domenica, il ritorno di un evento già organizzato nel passato: la sfilata in passerella dei costumi, accompagnata dalle musiche e dalle coreografie in piazza Umberto I, nel centro storico del capoluogo.
Il programma della festa sarà il seguente:
Sabato 29 luglio
Ore 17:00 – Piazza Umberto I
“Vihtisense da nosaouti”, indossiamo il costume tradizionale!
Li mainà, li giono, le famìe, li bouscarin, le fenè, le tciantant…
Sfilata dei costumi tradizionali della Valle Soana
Ore 20:00 – salone polivalente
Cena della patronale a cura della Pro Loco
Ore 21:30 – salone polivalente
Serata danzante con l’orchestra “Acquamarina”
Domenica 30 luglio
Dalle 09:30 alle 18:00 – via Alpetta e Piazza Mistral
Mostra mercato dell’artigianato e dei prodotti tipici
Ore 10:00 – centro storico
Santa Messa e processione per le vie del paese accompagnati dalla banda musicale di Muriaglio, dai priori e dalla popolazione vestita nel costume tradizionale
Menù della Patronale nei locali del paese
Con la speranza che l’iniziativa possa essere un’occasione per vestire Ronco nella bellezza del costume della Valle Soana e poter così presentarlo nella vivacità del suo folklore e della sua tradizione, confidiamo nella Tua partecipazione alla sfilata “Vihtisense da nosaouti” di sabato 29 e a tutte le attività della Festa Patronale dedicata a San Giusto a Ronco Canavese.
Cordialmente,
Il Sindaco di Ronco Canavese
Crosasso Dott. Danilo