Brenvetto: Festa di santa Maria Maddalena in 33 immagini

Era da circa 30 anni che non si celebrava più  la festa patronale di santa Maria Maddalena a Brevetto, che dall’alto dei sui 1629 metri sul livello del mare, detiene il primato della frazione  più alta del comune di Valprato e, forse di tutta la valle Soana.
La frazione di Brenvetto (brenvei  da brenva) arroccata su una erta dorsale che separa il capoluogo di Valprato dalla frazione Piamprato, costituisce una magnifico balcone sul versante sud della valle Soana ed era abitata in modo permanente, probabilmente fino agli anni ’50. (vedi anche un articolo di Marino Pasqualone dell’Aprile 2012)
La piccola bianca chiesetta alpina, visibile quando si giunge in prossimità della salita di Cugnone, non era però mai stata dimenticata nel cuore dei sui discendenti che nel corso degli anni avevano incessantemente contribuito alla sua manutenzione.
Ed oggi, finalmente, il nostro parroco Don Luca Pastore ha voluto onorare questo piccolo tempio della fede costruito dai nostri antenati, sicuramente con tanta fatica e sacrifici. Nel piccolo santuario posto a 1629 metri, la “filiera corta” era già necessariamente entrata nell’ordine di idee dei residenti a Brenvei, come si può osservare dal semplice, povero arredo dell’altare costituito tutto, ovviamente in legno di “brenva” (larice).
Nel corso della Messa, il parroco don Luca ha quindi voluto dare un segno di continuità al piccolo santuario in quota, nominando anche un tesoriere, affinché possa dare seguito alla festa ed alla manutenzione dell’edificio sacro.
Eventuali offerte potranno quindi essere inviate alla dott. Paola Positano, (di salde origine valsoanine, nonostante il cognome), nuova tesoriera a partire dal 17 Agosto 2017.
Arrivederci alla prossima festa che si terrà a Brenvetto il prossimo Agosto 2018!
DSC09963 [1024x768]