10 Agosto 2017: festa di san Besso 2017 al Santuario

Le condizioni meteo non proprio favorevoli alla festa di san Besso non hanno impedito ad un gran numero di fedeli ed escursionisti di salire in quota per la festa che da sempre si celebra in onore del santo patrono san Besso, il 10 Agosto.
Un discreto numero di fedelissimi erano giunti già ieri sera per la vigilia della festa, tra questi oltre  30 Cognensi, attraverso il colle Arietta (oltre 3000 metri) e tanti altri ancora dalla pianura.
Alle 7 del mattino il parcheggio di Campiglia risultava già comunque quasi esaurito e chi è salito dopo immagino che avrà pargheggiato lungo la strada che scende verso Valprato, aprofittando quindi della navetta organizzata dalla amministrazione Comunale di Valprato. Purtroppo, a causa della intensa preciptazione in atto fino alle 7 del mattino, salendo, ho contato un discreto numero di automobilisti che avevano rinunciato alla meta e scendevano anticipatamente. Chi, invece come me ha intrapreso la salita dopo le 7 , penso di poter dire che è giunto a San Besso asciutto!
La Messa è stata celebrata da Don Luca con Don Andrea (Cogne) ed il nostro Diacono Massimo, trasmessa in diretta nella ex parrocchiale di Campiglia ma anche  nel mondo intero attraverso internet.
Purtroppo, fin dall’inizio della  Messa, un fortissimo temporale con grandine ha interessato tutto il sito del Santuario, impedendo successivamente lo svolgimento della processione con la statua del santo Patrono.
Anche l’incanto dei doni si poi poi svolto all’interno della chiesa, con una notevole partecipazione di persone, anche costretta dalle condizioni meteo avverse.
Dopo il pranzo servito dagli amici di San Besso, finalmente le  condizioni meteo favorevoli hanno permesso di lasciare il santuario in quota senza ombrello!
Avendo realizzato poche fotografie, informo che le immagini che vorrete inviare entro due (2) giorni saranno pubblicate20170810_100939