ESCURSIONI DI STRADA GRAN PARADISO ALLA SCOPERTA DELLE VALLI DEL CANAVESE OCCIDENTALE

È entrato nel vivo l’ottavo anno di attività del circuito “Strada Gran Paradiso”, nato nel 2011 per iniziativa dell’allora Provincia di Torino. Oggi la Strada può contare sull’impegno e sulle risorse del Parco Nazionale del Gran Paradiso, della Città Metropolitana di Torino, dei Comuni di Alpette, Ceresole Reale, Feletto, Locana, Noasca, Ribordone, Ronco Canavese, Rivarolo Canavese, Sparone, Valperga, Valprato Soana, del G.A.L. “Valli del Canavese”, della Camera di commercio di Torino, dell’ATL “Turismo Torino e provincia” e del Consorzio operatori turistici delle Valli del Canavese.
È stato definito il programma delle escursioni in bus da Torino, con partenza dalla stazione di Porta Susa.
Domenica 17 giugno protagonista dell’escursione sarà la Val Soana e in particolare i Comuni di Ronco Canavese e Valprato Soana, che tributano un omaggio allo scrittore Mario Rigoni Stern. L’autore de “Il Sergente nella neve” definì il Pian dell’Azzaria, a Campiglia di Valprato Soana, “il luogo più bello del mondo”.
Domenica 24 giugno invece Rivarolo Canavese e Valperga metteranno in mostra alcuni tesori tra Medioevo e Barocco non sempre visitabili: dalla chiesa e convento di San Francesco al castello di Valperga. La giornata si concluderà con un concerto di musica classica nella chiesa di San Giorgio di Valperga
Domenica 8 luglio i turisti di Strada Gran Paradiso saranno tutti “Re per un giorno”. A Sparone visiteranno visitare le fucine, il mercato del buon cibo sotto i portici, le cantine medievali e la Rocca di Re Arduino. A Noasca potranno invece partecipare alla rievocazione storica “Noasca da Re”, in compagnia di Vittorio Emanuele II, con una escursione e un pranzo al campo nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso.
La prenotazione delle escursioni è obbligatoria e deve avvenire entro il giovedì precedente, presso l’Ufficio turistico di Ivrea dell’Atl “Turismo Torino e Provincia”, telefono 0125-618131, e-mail info.ivrea@turismotorino.org
I PROGRAMMI DETTAGLIATI DELLE ESCURSIONI
Domenica 17 giugno: Ronco Canavese e Valprato Soana – la fantastica Val Soana omaggia Mario Rigoni Stern.
Partenza in bus alle 9 da Torino Porta Susa. Alle 10,30 visita guidata al centro storico di Ronco Canavese (Comune fiorito) e alla chiesa parrocchiale di San Giusto (per saperne di più www.comune.roncocanavese.to.it/da-vedere). Alle 11,30 “Incontri con gli artigiani”, con dimostrazioni in diretta delle lavorazioni tradizionali del legno e degli achapin (calzature tipiche della Val Soana) al Centro visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso a Ronco Canavese (vedi www.pngp.it/visita-il-parco/centri-visitatori/ronco-tradizioni-e-biodiversit%C3%A0-una-valle-fantastica). Alle 12,30 pranzo alla Locanda Centrale di Ronco Canavese, che si fregia del Marchio di qualità Gran Paradiso (vedi www.turismoincanavese.it/it/dove-mangiare-e-dormire/item/locanda-la-soanina). Alle 14,30 circa trasferimento in bus a Campiglia di Valprato Soana, dove ha sede il Centro Visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso “L’uomo e i coltivi”(www.pngp.it/visita-il-parco/centri-visitatori/campiglia-soana-uomo-e-i-coltivi). Nell’ambito della Maratona Mario Rigoni Stern, organizzata dall’associazione Amici del Gran Paradiso si potrà visitare la mostra“La montagna ….incisa”, omaggio di un gruppo di incisori “alpini” al “Sergente nella neve”. Per saperne di più: www.pngp.it/maratona-rigoni-stern. Alle 15 incontro “Cucinare con le erbe spontanee” con Marta Ferrero, dottore forestale e autrice del libro “Andar per erbe”. Breve escursione nei dintorni del giardino per la raccolta delle erbe consentite e illustrazione di ricette con le erbe. Alle 17 circa ritorno in bus a Valprato Soana, per assistere nel salone Comunale alla proiezione non-stopdi videodedicati a Mario Rigoni Stern. Alle 18 circa partenza in bus per il ritorno a Torino, con arrivo previsto intorno alle 20. Costo a persona 33 Euro, comprensivi di trasporto in bus, visite guidate, pranzo e tutte le attività indicate.
Domenica 24 giugno: Rivarolo Canavese e Valperga tra Medioevo e Barocco
Partenza in bus da Torino Porta Susa alle 9. Alle 9,45 passeggiata guidata tra Medioevo e Barocco nel centro storico di Rivarolo Canavese. Alle 11 visita guidata alla chiesa e al convento di San Francesco d’Assisi (www.rivarolocanavese.it/la-citta/edifici-storici). Alle 12,30 pranzo in ristorante e successivo trasferimento in bus a Valperga. Alle 14,30 circa visita guidata alla chiesa di San Giorgio e al suo straordinario ciclo di affreschi (www.amicisangiorgiovalperga.it/Chiesa%20di%20san%20Giorgio). Alle 15,30 visita guidata al castello di Valperga, edificio di grande interesse storico ed architettonico solitamente chiuso al pubblico (www.piemonteitalia.eu/it/cultura/castelli/castello-di-valperga). Alle 17 nela chiesa di San Giorgio “Arie e Duetti In……Canto”, concerto per voce e pianoforte con la soprano Manuela Tatiana Talamona Martinelli, la mezzosoprano Setsuko Watanabe e il pianista Paolo Sala. In programma duetti di musica da camera e arie da camera di Rossini, Donizetti, Bellini, duetti ed arie d’opera di Delibes, Puccini, Offenbach, Massenet e Verdi. A fine concerto partenza in bus per il ritorno a Torino, con arrivo previsto a Torino alle 19-19,30. Costo a persona: 33 Euro, comprensivi di trasporto in bus, visite guidate, pranzo e tutte le attività indicate.
Domenica 8 luglio: Sparone e Noasca, un giorno da Re
Partenza in bus da Torino Porta Susa alle 8,30. Alle 9,45-10 arrivo a Sparone, visita alla terza edizione di “Portici Insieme” con il Mercato del Buon Cibo dei produttori locali, visita alle cantine medievali e dimostrazione della lavorazione del rame (www.comune.sparone.to.it/it-it/vivere-il-comune/cosa-vedere). Trasferimento in bus a Noasca e arrivo alle 11,30 per assistere alla rievocazione storica “Noasca da Re”. Partenza per Borgata Sassa insieme al corteo storico del Re Vittorio Emanuele II. L’escursione a piedi dura circa 30 minuti su di un sentiero di montagna (www.pngp.it/noasca-da-re).
Alle 13 pranzo al campo in Borgata Sassa e a seguire sfida al Re nel “Gioco della rana”. Il vincitore sarà premiato con un soggiorno in una foresteria del Parco Nazionale Gran Paradiso. Alle 15,30 circa ritorno a piedi a Noasca e trasferimento in bus a Sparone, per la visita guidata alla Rocca e alla chiesa di Santa Croce con affreschi medievali (passeggiata di 20 minuti a piedi su comodo sentiero: http://archeocarta.org/sparone-to-rocca-chiesa-santa-croce/). Alle 18-18,30 circa ritorno in bus a Torino, con arrivo previsto alle 19,30-20. Costo a persona: 28 Euro, comprensivi di trasporto in bus, visite guidate, pranzo e tutte le attività indicate.
Sono consigliate scarpe comode per tutte le escursioni. I programmi previsti si svolgeranno anche in caso di maltempo, ad eccezione della camminata alla Borgata Sassa dell’8 luglio.
In allegato: il programma completo delle manifestazioni estive di Strada Gran Paradiso e alcune foto delle località e dei luoghi che saranno toccati nelle escursioni di Strada Gran Paradiso. Si ringraziano per la gentile concessione delle immagini il Parco Nazionale Gran Paradiso, i Comuni interessati e il Consorzio operatori turistici delle Valli del Canavese. A richiesta, alcune foto sono disponibili a più alta definizione.


Michele Fassinotti Giornalista – Ufficio Stampa Città metropolitana di Torino
corso Inghilterra 7, 10138 Torino
telefono +39 011-8617759 – cellulare +39 349-4163055
e-mail michele.fassinotti@cittametropolitana.torino.it
centro_visite_PNGP_Campiglia Soana_2nella foto il centro visite PNGP di Campiglia