EMERGENZA SANITARIA COVID19 – CORONAVIRUS LA GESTIONE DELLA SITUAZIONE IN #VALLESOANA

25 marzo 2020.
A OGGI, NESSUN PAZIENTE POSITIVO. La situazione è monitorata dall’AslTo4 e fortunatamente, a oggi, nessuno dei residenti nei Comuni della Valle Soana è risultato positivo al Covid19. Un caso positivo è segnalato nel Comune di Pont Canavese, che con Ordinanza n. 69 del 20 marzo 2020 ha attivato il Centro Operativo Comunale in stretto raccordo con l’Unità di Crisi Intercomunale dell’Unione Montana Valli Orco e Soana, alla quale anche i Comuni di Ingria, Ronco Canavese e Valprato Soana fanno parte.
PROVVEDIMENTI – AUTOCERTIFICAZIONI. I siti web dei Comuni sono costantemente aggiornati con tutte le misure regionali e nazionali di contrasto all’epidemia. E’ infatti possibile consultare i provvedimenti in vigore e le informazioni utili per affrontare l’emergenza. Alle attività commerciali vengono consegnati i provvedimenti (o delle loro sintesi) con valenza locale, in particolare quelli relativi alla limitazione degli spostamenti.
I modelli di auto-certificazione (aggiornata all’ultima versione del 23/02/2020) sono disponibili al di fuori dei municipi e in tutte le attività commerciali.
UFFICI COMUNALI. Sono chiusi al pubblico gli uffici comunali. E’ comunque possibile contattare per emergenze telefonicamente o via e-mail gli uffici.
INTENSIFICATA L’ATTIVITA’ DI CONTROLLO. D’intesa con la locale stazione dell’Arma dei Carabinieri di Ronco Canavese, si sono intensificati i controlli in Valle al fine di verificare la regolarità degli spostamenti. In particolare, grazie al supporto della polizia locale dei Comuni di Ronco Canavese e Valprato Soana, si sono potuti attivare posti di blocco lungo la SP47 della Valle Soana con l’intento di vietare l’accesso in Valle alle persone che non ne hanno diritto (ad esempio a turisti e proprietari di seconde case) e di limitare al massimo gli spostamenti in discesa da parte dei residenti.
Sono inoltre stati chiusi parco giochi e campi sportivi.
MEDICI DI BASE E FARMACIA. Continua l’attività ambulatoriale a Ronco dei medici di base, Dott. Grassi e Dott. Bosio. Si raccomanda però ai pazienti di non creare ammassamento e di preferire l’attesa all’aperto nello spazio verde di Piazza del Municipio. Anche la Farmacia San Giuseppe di Ronco è e rimarrà regolarmente aperta.
ATTIVITA’ COMMERCIALI – ACQUISTO DEI GENERI ALIMENTARI E DI PRIMARIA NECESSITA’. Sono regolarmente aperte le attività commerciali consentite per l’acquisto dei generi alimentari e di primaria necessità: *MINIMARKET LOREDANA *MACELLERIA VENEZIA *EDICOLA TABACCHERIA LO NI DEL LOC *FARMACIA SAN GIUSEPPE *PANETTERIA PASTICCERIA LAURY E VERONICA – Capoluogo – *ALIMENTARI dell’Osteria delle Alpi – Borg. Molino di Forzo. A tutti loro va il ringraziamento dei Comuni per il servizio che stanno svolgendo alla comunità della Valle Soana.
E’ possibile lo spostamento verso il fondovalle per il reperimento di generi consentiti non presenti nelle attività della Valle. E’ comunque sempre preferibile fare la spesa nel proprio territorio, anche a emergenza finita! A questo fine condividiamo il motto: “Compra in Valle, la montagna vivrà”.
ALTRE INFORMAZIONI SULLA SPESA: L’ingresso nei negozi è consentito mantenendo la distanza tra le persone di 1 metro e comunque rispettando le modalità indicate all’ingresso; La spesa la si fa uno per famiglia; Ci si deve rifornire in maniera adeguata (una volta alla settimana). Ogni spostamento non consentito comporterà sanzione penale.
Tutte le attività commerciali sono disponibili ad effettuare ai loro clienti il servizio di consegna a domicilio. L’invito dei Comuni – specialmente rivolto alle persone più anziane – è quello di usufruire di questa possibilità.
UFFICI POSTALI e RITIRO DELLE PENSIONI. Sono regolarmente aperti gli uffici postali di Ingria, Ronco Canavese e Valprato Soana. Al fine di diluire gli accessi allo sportello postale, POSTE ITALIANE ha predisposto un apposito calendario per la riscossione delle pensioni e delle indennità di accompagnamento per gli assegni riferiti ai mesi di aprile, maggio e giugno 2020. Per questo, gli assegni di aprile saranno ritirabili a partire da giovedì 26 marzo e secondo il calendario indicato nell’avviso in allegato.
SOSPESI I CANTIERI E L’ATTIVITA’ DEGLI STUDI PROFESSIONALI. A seguito degli ultimi provvedimenti regionali e nazionali, sono state sospese tutte le attività di cantiere e degli studi professionali. Fanno eccezione alcuni lavori indispensabili.
L’ASILO DI VALPRATO E LA SCUOLA DI RONCO CONTINUANO LA LORO ATTIVITA’ A DISTANZA. La sfida della didattica a distanza è stata accettata anche nelle nostre due realtà di montagna! La maestra Rosanna della scuola dell’infanzia di Valprato provvede a tenere in attività i più piccoli con l’invio di schede dedicate, mentre la scuola di Ronco è stata la prima scuola “di montagna” ad attivare la didattica a distanza grazie all’utilizzo della piattaforma WeSchool di TIM e ovviamente al lavoro incessante della maestra Martina. In questo periodo la speranza arriva proprio dai nostri bambini: #andràtuttobene!
L’azione messa in campo dai Comuni ha un solo fine: preservare la salute dei residenti della Valle Soana e in particolare dei suoi soggetti più deboli. Per questo, ancora una volta, vi invitiamo a rimanere a casa.
Comunicato stampa di informazione alla popolazione.
l1l2