EMERGENZA COVID – A CUORGNE’ CHIUDE IL PRONTO SOCCORSO: IN CASO DI NECESSITA’ PAZIENTI A IVREA O CIRIE’ tratto da Quotidiano Canavese

Chiude da domani sera, fino a data da destinarsi, il pronto soccorso dell’ospedale di Cuorgnè. Una decisione che era nell’aria ma che sembrava potesse riguardare solo le ore notturne. Invece la chiusura è H24

CUORGNE’ – Chiude da domani sera, fino a data da destinarsi, il pronto soccorso dell’ospedale di Cuorgnè. Una decisione che era nell’aria (ne abbiamo scritto ieri LINK SOTTO) ma che sembrava potesse riguardare solo le ore notturne. Invece la Regione ha deciso per la chiusura totale del reparto che diventerà un centro per i malati covid.

L’unità di crisi della Regione Piemonte, «in considerazione della rapida progressione dell’epidemia covid, della situazione critica del sistema di emergenza territoriale e della carenza di personale», ha disposto la chiusura immediata dei pronto soccorso e dei punti di primo intervento degli ospedali di Giaveno, Venaria Reale, Nizza Monferrato, Lanzo, Ceva, Carmagnola e Cuorgnè. Le indicazioni per la chiusura riguardano le 24 ore: non è previsto il mantenimento del servizio nemmeno nelle ore diurne come era stato inizialmente ipotizzato.

La decisione è stata motivata dall’emergenza, «considerato l’imperativo etico-sociale e sanitario di impiegare nel modo più efficiente le risorse disponibili, mantenendo la risposta alla domanda di salute dei cittadini, con riferimento prioritario alle emergenze-urgenze».

Oltre alla chiusura dei reparti di pronto soccorso l’unità di crisi ha disposto negli stessi ospedali la sospensione di tutte le attività ordinarie di ricovero e ambulatoriali non urgenti con esclusione di quelle oncologiche e lo spostamento delle risorse umane sulle attività d’emergenza.
vedi articolo su QC
pronto-soccorso-cuorgn