Due nuovi dipendenti per il comune di Pont: assunti un impiegato ed un cantoniere di Marino Pasqualone

Finalmente, dopo anni in cui il numero dei dipendenti comunali ha continuato a ridursi a seguito del progressivo raggiungimento dell’età della pensione di impiegati e cantonieri, anche il comune di Pont Canavese negli ultimi mesi ha ripreso ad effettuare assunzioni di personale.
( da IL RISVEGLIO POPOLARE del 28 settembre 2017 )
Il sostanziale blocco, o comunque la forte limitazione delle assunzioni nella pubblica amministrazione, decretato negli ultimi anni a livello nazionale per il contenimento della spesa pubblica, ha infatti avuto pesanti riflessi soprattutto negli enti di dimensioni medio-piccole, dove la mancanza anche di un solo dipendente nell’organico si fa ovviamente sentire in modo più pesante, sia nell’organizzazione del lavoro che nella possibilità di erogazione dei servizi ai cittadini.
Ora, come detto, questa situazione che rischiava di mettere sempre più in grave difficoltà in particolare i comuni di minori dimensioni, ha trovato una seppur parziale risoluzione a livello legislativo, consentendo così a molti enti locali di sopperire ad ormai croniche mancanze di personale in alcuni settori.
Oppure, quantomeno, di poter rimpiazzare quei dipendenti che, per la verità sempre più faticosamente dopo la mannaia della “legge Fornero”, riuscivano mano a mano a raggiungere l’agognata età della pensione.
A questo proposito il Comune di Pont negli ultimi due anni aveva registrato la cessazione dal servizio di due impiegate negli uffici di segreteria, una sola delle quali era stata finora rimpiazzata attingendo alla mobilità del personale dipendente della ex-Comunità Montana Valli Orco e Soana.
Ed ora, dallo scorso mese di maggio, anche l’altro posto lasciato vacante in organico è stato nuovamente coperto grazie all’assunzione di un nuovo impiegato, per la quale l’amministrazione comunale di Pont, visto l’esito negativo delle procedure di mobilità, anziché bandire in proprio un concorso pubblico ha invece optato di attingere dai candidati risultati idonei nelle graduatorie di concorsi svolti da altri comuni, come peraltro consente la normativa vigente.
Il comune di Pont ha quindi proceduto ad assumere a tempo indeterminato come nuovo impiegato addetto ai servizi amministrativi e finanziari Alberto Balagna, attingendo nello specifico dalla graduatoria del concorso per un posto di uguale livello svolto nella scorsa primavera dal comune di Alice Superiore.
Sostanzialmente lo stesso modo di procedere è poi stato adottato anche per assumere il nuovo cantoniere, il quale è andato a sostituire il dipendente comunale Francesco Fuda che, alla metà di settembre, ha raggiunto l’età della pensione.
In questo caso il comune di Pont ha attinto dalla graduatoria di un concorso di collaboratore tecnico recentemente effettuato dal comune di Valperga, ed ha quindi proceduto ad assumere dal 13 settembre Carlo Airoldi come nuovo cantoniere, al momento con orario di servizio a tempo parziale (20 ore settimanali) ed a tempo determinato fino al prossimo 31 dicembre.
Resta infine da sottolineare che il nuovo impiegato comunale Alberto Balagna, su richiesta del presidente dell’Unione Montana Valli Orco e Soana, dallo scorso 5 giugno e fino al prossimo 31 dicembre è stato temporaneamente distaccato per 14 ore settimanali a svolgere le sue funzioni presso gli uffici amministrativi e finanziari dell’ente montano, il quale sarà ovviamente tenuto a rimborsare al comune di Pont il corrispondente trattamento economico del dipendente.
Marino Pasqualone
PONT - Due nuovi dipendenti in Municipio