Da Sabato riaprirà l’impianto di sci a Piamprato (immagini e filmato 2 minuti)

Dopo una prima apertura dell’impianto nel corso delle vacanze di Natale, durata un solo giorno, ormai è la notizia è certa:
da sabato 12 Gennaio riaprirà l’impianto di risalita di Piamprato paese.
Ormai anche la parte più difficile, la risalita dello ski lift è compiuta. Nella giornata di domani, venerdì 11 Gennaio, sarà completata la rimanente parte relativa al tapis roulant.

Non è caduta dal cielo ma venuta dalle fatiche dei volontari di Pianeta Neve. Giovani e meno giovani di questo bel “pianeta” giunti anche dai comuni limitrofi per fare “squadra” con gli amici della valle Soana. La lunga fatica era iniziata prima delle vacanze Natalizie con una prima nevicata che aveva animato  tanti sani propositi, svaniti dopo un solo giorno di apertura dell’impianto, a causa della pioggia caduta sopra il manto nevoso.
Ma da domani, con il favore delle temperature assai rigide, si completerà  la rimanente parte a sinistra del tapis roulant e  si spegneranno i cannoni, sperando che l’inverno faccia il suo corso e, chissà,  prima o poi la neve giunga veramente dal cielo!.
Difficile rendere l’idea del lavoro svolto per raggiungere questo bel risultato. Il filmato che potrete osservare rappresenta solo una piccola parte delle fatiche compiute, con temperature attorno a -5/-10 gradi per trasferire e raccordare i manicotti e i cavi  dei cannoni da una parte all’altra della pur piccola pista di discesa. Penso però che l’opera più onerosa sia stata il trasferimento della neve lungo tutta la risalita dello skilift con una pala gommata. Posso assicurarvi che una settimana fa la pista di risalita dello skilift era completamente sgombra da neve.

Ora l’opera è completata e dal pomeriggio di  sabato 12 Gennaio, grazie agli amici di Pianeta Neve, si potrà sciare a Piamprato!
webcam110742