CORSAC ULTIMI EVENTI E PROGRAMMI CIRCA IL SANTUARIO DI BELMONTE

Cari Amici, colgo l’occasione per rinnovare a tutti voi i miei migliori auguri per un 2019 pieno di salute e di serenità, e per un aggiornamento sulla situazione del Sacro Monte di Belmonte.
Come ricorderete, dalla fine di ottobre 2018, all’uscita degli ultimi tre frati francescani il Santuario è rimasto chiuso, fino all’antivigilia di Natale, quando il Vicario per la zona nord-ovest della Diocesi di Torino, don Claudio Baima Rughet ha portato la buona notizia che la Diocesi di Torino era subentrata ai Frati Minori Francescani nella gestione del Santuario, mettendo a disposizione tre religiosi dipendenti dall’Arcivescovado di Vienna, che si erano offerti di vivere nel Convento di Belmonte, che sono stati accolti molto bene da tutti i fedeli; a questo punto è sembrato che gli sforzi fatti nell’ultimo anno e mezzo per dare continuità alla presenza religiosa a Belmonte fossero stati coronati da successo; don Zeno, don Tarcisio e don Antonio sono stati invece richiamati dal loro arcivescovo e non si sono potuti fermare tra noi. La Diocesi ha però dimostrato di avere a cuore il Sacro Monte e ha subito incaricato un nuovo giovane responsabile a tempo pieno del Santuario, don Gian Luca Capello, che ha iniziato la sua missione sabato 12 gennaio con l’attivo supporto dello stesso Vicario, don Claudio Baima Rughet, e dei Diaconi locali.
Il nostro obiettivo di mantenere a Belmonte anche l’assistenza spirituale si è pertanto realizzato. L’impegno che il Consiglio di Amministrazione si è assunto per i prossimi anni di dedicare il 70% degli introiti per il tesseramento e per le offerte ricevute dalla Associazione Amici di Belmonte-Onlus, all’aiuto per la permanenza dei religiosi a Belmonte, non escludendo eventuali interventi di razionalizzazione degli impianti del convento per ridurne i costi di gestione, è confermato, con la speranza di mantenere il supporto dei Soci che ci hanno concesso la loro fiducia lo scorso anno.
I Soci saranno tempestivamente interpellati sulle necessità e poi informati delle azioni da intraprendere e dei tempi di realizzazione previsti, durante l’assemblea di approvazione del bilancio del prossimo mese di febbraio e/o in incontri specifici nel corso dell’anno.
Per il 2019 contiamo di:
-continuare la serie di conferenze divulgative sulla storia di Belmonte con il
dr. Giovanni Bertotti, nei comuni ancora non coinvolti.
-realizzare un programma di eventi che richiamino l’attenzione dei Canavesani sul Sacro Monte, in collaborazione con le scuole dei Comuni locali ( es.: concorsi di pittura e/o di fotografia; ecc.).
-operare con l’Associazione Lo Zodiaco di Caluso e Compagnie locali per recite nei teatri del territorio e aventi come argomento fondamentale Belmonte e la sua storia
-collaborare con gli altri enti e associazioni attivi nell’area canavesana (ANA, Pro Loco, AIB, ANBIMA, Ente Gestione Parchi Sacri Monti, ecc.) per progetti mirati su Belmonte e il suo territorio
-programmare concerti di musica per organo e di musica varia e di cori, da tenersi a Belmonte.

Il nostro impegno non può quindi fermarsi per aver raggiunto con la Diocesi di Torino la sicurezza della presenza religiosa a Belmonte, ma deve continuare per contribuire a dare un futuro certo al Sacro Monte, patrimonio dell’Umanità per l’Unesco, secondo le linee guida contenute nello Statuto della Associazione.
Non abbiamo ancora rinunciato alla speranza di una positiva conclusione delle trattative di acquisto del Sacro Monte da parte della Regione Piemonte.

Grazie per la vostra attenzione, e che la Madonna di Belmonte ci protegga.

Carlo Frigerio
Presidente Associazione Amici di Belmonte-Onlus

PS: Ricordiamo ai soci lo Spettacolo Teatrale “DITE..DITE.” della compagnia Zodiaco di Caluso, domenica 20 gennaio alle ore 17:00 – Teatro Comunale di Valperga via Verdi 7.valpergaBelmonte