CON GLI EVENTI DI STRADA GRAN PARADISO ALLA SCOPERTA DELLE VALLI DEL CANAVESE OCCIDENTALE

Compie otto anni e amplia le sue proposte culturali e turistiche la “Strada Gran Paradiso”, nata nel 2011 per iniziativa dell’allora Provincia di Torino. Oggi la Strada può contare sull’impegno e sulle risorse del Parco Nazionale del Gran Paradiso, della Città Metropolitana di Torino, dei Comuni di Alpette, Ceresole Reale, Feletto, Locana, Noasca, Ribordone, Ronco Canavese, Rivarolo Canavese, Sparone, Valperga, Valprato Soana, del G.A.L. “Valli del Canavese”, della Camera di commercio di Torino, dell’ATL “Turismo Torino e provincia” e del Consorzio operatori turistici delle Valli del Canavese: tutti uniti per dar vita a un progetto di aggregazione che ha l’ambizione di “raccontare” ai visitatori il territorio, presentandone organicamente le tradizioni e le peculiarità storico-culturali, naturalistiche ed enogastronomiche.
Mentre sono in fase di ultimazione le proposte di visita e scoperta di uno o due giorni con bus-navetta in partenza da Torino, è già pronto il calendario dei principali eventi in programma nei mesi estivi nei Comuni aderenti alla Strada. Il calendario vuole essere molto di più di un semplice “contenitore” che propone un’agenda di feste, sagre ed eventi di varia natura, perché è soprattutto interessante individuare un “filo rosso” che conduca i turisti non habituè del territorio alla scoperta delle peculiarità dei centri montani e pedemontani del Canavese Occidentale.
Ecco allora che diventa importante segnalare che la rassegna musicale Organalia fa tappa venerdì 25 maggio alle 21 nella chiesa parrocchiale di San Giacomo Rivarolo Canavese. L’organista Paolo Tarizzo siederà alla consolle dell’organo costruito da Giuseppe Mola nel 1896, eseguendo un programma costruito su una successione alterna di due soli autori, Johannes Brahms e Johann Sebastian Bach, avvicinati non certo dal punto di vista storico ma per l’interesse dimostrato dal compositore romantico verso quello barocco.
Dalla musica al teatro: nella serata di venerdì 1° giugno al teatro dell’oratorio San Michele di Rivarolo Canavese andrà in scena la “Passione”, uno spettacolo della rassegna “Unavoltalmese” con protagonista Laura Curino, a cura di Faberteater.
Sabato 2 giugno alle 21 nella chiesa di San Giorgio a Valpergasi tornerà alle 7 note, con il concerto “Musica sul Canal Grande: le più belle sonate del ‘700 veneziano”, proposto dall’Accademia dei Solinghi”: Luca Ripanti al flauto traversiere, Massimo Barrera al violoncello, Rita Peiretti a clavicembalo. Sono in programma brani di Benedetto Marcello, Giovanni Benedetto Platti, Tomaso Albinoni, Baldassare Galuppi, Antonio Vivaldi e Johan Adolf Hasse.
Sabato 9 Giugno a Locana sarà invece di scena la moda, con una sfilata a cura della gastronomia Laboroi e del Bar Nazionale. La musica la si potrà ascoltare alle 21 nella chiesa di San Giorgio a Valperga con il Trio Gershwin: Ercole Ceretta alla tromba, Riccardo Ceretta al trombone basso, Enrico Gianino al pianoforte. In programma musiche di Aleksandr Porfir’evič Borodin, Irving Berlin, Corrado Maria Saglietti, George Gershwin, Marc Reift, Joseph Turrin e Johannes Brahms e brani tradizionali.
Domenica 10 giugno a Feletto Canavesesi celebrerà la Giornata dello Sport nell’area Primavera sulla Strada Provinciale 41.
Sabato 16 giugno a Braidacroce di Valperga il pomeriggio sarà dedicato ai bambini, con alle 14 “Grisulandia, pompiere per un giorno”, i giochi come la corsa dei sacchi, la rottura delle pignatte, ecc. Alle 16,30 pedalata libera a tutti tra le vie della frazione in memoria di Giuseppe Cortese e Fiorella Caresio. Dopo la tappa con ristoro in località Bocciardo, al rientro merenda per tutti. Alle 19,30 si aprirà il padiglione gastronomico e a seguire la discoteca mobile Radio Gran Paradiso.
Sabato 16 e domenica 17 giugno a Locana tornerà la Festa della Montagna e si potrà partecipare alla camminata Chironio-Corio
Domenica 17 giugnogli Amici del Gran Paradiso proporranno la Maratona Mario Rigoni Stern. Alle 11 al Centro visitatori “I Coltivi” a Campiglia di Valprato Soana sarà inaugurata la mostra “La montagna ….incisa”, omaggio di un gruppo di incisori alpini al “Sergente nella neve”. “Cucinare con le erbe spontanee” sarà il titolo di un incontro con Marta Ferrero, dottore forestale e autrice del libro “Andar per erbe”. Dopo un’introduzione alle erbe spontanee presenti nel giardino è prevista una breve escursione nei dintorni per la raccolta delle erbe consentite, a cui farà seguito l’illustrazione di alcune ricette con le erbe. Alle 17 nel salone di Valprato Soana inizierà una non-stop di video dedicati a Mario Rigoni Stern, mentre alle 21 sarà proiettato il film di Ermanno Olmi “Torneranno i prati”
A Valprato Soana domenica 17 si disputeranno anche la XVII Marcia Alpina di Piamprato e la VI Km verticale Colle della Borra. Alle gare organizzate dall’associazione sportiva “Fuire Pli Mont”possono partecipare i tesserati FSA, FIDAL e UISP. La gara è inclusa nel calendario del quarto Trofeo Gran Premio Gran Paradiso Piemonte e Valle d’Aosta.
Sempre domenica 17 a Braidacroce di Valperga alle 11 Messa con la partecipazione della Filarmonica Valperghese. Sarà disponibile una navetta gratuita dalla chiesa alla frazione. Alle 12,30 è in programma il pranzo in occasione del tradizionale gioco della Ghiciunà, che si disputerà a partire dalle 14, con premi in prodotti tipici. Alle 17 è in programma la sesta edizione della Strabraidacroce-Memorial Rosella Agostino, passeggiata non competitiva tra le campagne della borgata aperta a tutti, piccoli, grandi e amici a quattro zampe. L’iscrizione gratuita e ci sarà anche un rinfresco finale, in serata padiglione gastronomico e liscio con il duo Sergio Bongiovanni e Ivan Pagnone
Da giovedì 21 a domenica 24 giugno 2018 a Sparone la “Coppa Rock” proporrà sport, calcio a 5 e musica rock dal vivo.
Sabato 23 giugno al Centro visitatori “L’uomo e i coltivi” di Campiglia di Valprato Soanasi potranno scoprire “I segreti del genepy” con il dottore forestale Fabrizio Bertoldo. Al termine una degustazione finale del liquore a cura dei tre produttori di genepy della Valle Soana.
A Valperga alle 21,30 nella piazza della chiesa parrocchiale della Santissima Trinità sono in programma le “Note in gioco” con la Filarmonica Valperghese. Il concerto2018 avrà come tema la canzone italiana.
Domenica 24 giugno 2018 al Centro visitatori “L’uomo e i coltivi” di Campiglia di Valprato Soana a partire dalle 10si potrà ottenere un annullo filatelico commemorativo, mentre alle 11,30 all’Oasi Mario Rigoni Stern si terrà la conferenza Giuseppe Mendicino intitolata “Il mio amico Mario”. Alle 15 il maestro Antonio Tappero Merlo dirigerà un concerto del Gruppo archi e fiati dell’Orchestra Sinfonica del Gran Paradiso.
Domenica 24 giugno a Locana la giornata proporrà una gara di pesca, la cronoscalata Locana-Cialma e il concerto inaugurale di “Armonie del Gran Paradiso” nell’omonima piazza.
Musica anche a Valperga alle 17 nella chiesa di San Giorgio, con il concerto “Arie e duetti in……canto”, con la soprano Manuela Tatiana Talamona Martinelli, la mezzosoprano Setsuko Watanabe e il pianista Paolo Sala. In programma musiche di Gioacchino Rossini, Gaetano Donizetti, Vincenzo Bellini, Jacques Offenbach, Jules Massenet, Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini.
Domenica 24 giugno a Ribordone la giornata sarà dedicata alla terza edizione della manifestazione “Il Bosco come risorsa”, organizzata dalla Pro Loco e dall’azienda forestale Faletti. I protagonisti saranno i bambini che, attraverso giochi e attività faranno conoscenza delle piante, delle loro foglie e del territorio.
Da giovedì 28 a sabato 30 giugno nel salone Don Salvetti di Rosone di Locana l’AIPnD- Associazione Italiana Prove non Distruttive Monitoraggio Diagnostica organizzerà il convegno “Energia e Territorio”. I temi principali riguarderanno il ruolo degli Enti locali e dei gestori degli impianti, anche in chiave Smart & Green Community.
Venerdì 29 giugno in località Getta di Alpette ci sarà in serata il Gran Falò della tradizione popolare, in occasione dell’inaugurazione della festa patronale dei Santissimi Pietro e Paolo.
Sabato 30 giugno a Valprato Soana è in programma la decima edizione della manifestazione “Una Valle fantastica”. In località Sacairi alle 15 verrà presentato il libro “Leggende del Canavese” di Beppe Valperga. Alle 19,30 la “Sin-a dle Masche” cena a base di erbe alpine nel padiglione della Pro Loco, seguita alle 21 da una suggestiva fiaccolata in mezzo al bosco fino alla borgata Chiesale, dov’è in programma lo spettacolo “Le Masche di Chiesale”. I più piccoli potranno diventare streghette e stregoni per una notte. I locali della Valle Soana proporranno il menù #unavallefantastica”. Sarà possibile incontrare gli artigiani al Centro Visitatori di Ronco e le aziende agricole al Centro Visitatori di Valprato.
Sempre sabato 30 giugno ad Alpette alle 15 si inaugurerà il Mercà ‘d la smana in piazza Forno-Città del Bio, a cura del Comune e della Coldiretti di Rivarolo Canavese. A seguire “Banda Allegra”, con apericena e cabaret con Paride Mensa.
Centro visitatori “L’uomo e i coltivi” di Campiglia
DSC08880