Comunicato stampa Gran Paradiso Musica festival 2019 BANDO …PER LE BANDE MUSICALI

Ancora musica per l’estate 2019 a Ceresole Reale che riconferma il suo ruolo di “capitale della musica” del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Oltre alla programmazione dell’Orchestra Sinfonica del Gran Paradiso in fase di definizione, l’Associazione Amici del Gran Paradiso ha già bandito un concorso riservato alle bande musicali, custodi di un patrimonio musicale straordinario, e fucina di strumentisti dalle grandi qualità.
Sotto la copertura in legno lamellare del PalaMila, da metà maggio ad agosto, si alterneranno complessi bandistici che dovranno inserire nel proprio programma anche l’Inno alla Gioia di Beethoven e un brano ispirato alla montagna e alla natura del Parco Gran Paradiso. La premiazione è prevista peer domenica 1 settembre.
Tra le novità dell’estate musicale,debutteranno i concerti sul pontile “Duca degli Abruzzi” davanti al rifugio Massimo Mila.
———————————————-
Concorso bandistico
1. L’Associazione Amici del Gran Paradiso di Ceresole Reale promuove e organizza un concorso aperto a bande musicali non professioniste (max 10% di musicisti professionisti), con limite max di 50 componenti.
2. Le bande partecipanti al concorso si esibiranno per un tempo massimo di 40 minuti nel PalaMiLa, il guscio in legno lamellare accanto al rifugio Massimo Mila a Ceresole Reale, nel giorno e nell’orario concordato con gli organizzatori.
3. Nel programma scelto a piacere da ciascuna banda dovranno essere anche inseriti:l’ lnno alla Gioia (versione ovviamente adattata per banda, in forma ridotta) tratto dalla IX Sinfonia di Beethoven, ed un brano ispirato alla montagna e alla natura in generale in omaggio al Gran Paradiso e al suo Parco nazionale.
4. Questi due brani obbligatori ed altri due indicati dai direttori di ciascuna banda saranno oggetto del giudizio della giuria.
5. La giuria sarà formata da esperti di musica che assegneranno per ognuno dei quattro brani oggetto di valutazione un punteggio rispetto ai seguenti criteri: intonazione, qualità e bilanciamento del suono, tecnica e articolazione, insieme e ritmica, espressione e dinamica, interpretazione.
6. Il giudizio della giuria sarà inappellabile e decreterà,al termine del calendario dei concerti, le tre migliori bande.
7. Il montepremi del concorso è costituito da:
• Soggiorni nella Foresteria Amici del Gran Paradiso a Ceresole;
• Escursioni guidate nel Parco Gran Paradiso;
• Attrezzature e abbigliamento da trekking,
• Buoni pasto presso il rifugio Massimo Mila;
8. Le bande ammesse al concorso dovranno far pervenire
all’organizzazione materiale per un pieghevole che pubblicizzi la rassegna. Tutta l’attività di promozione del concorso sarà a carico dell’organizzazione;
9: Le richieste di partecipazione con l’accettazione del regolamento dovranno pervenire entro e non oltre il 7 aprile 2019 tramite e mail all’indirizzo
info@granparadiso-amici.it
10.La cerimonia di premiazione è prevista domenica 1 settembre 2019, ore 11, al PalaMila di Ceresole. Nell’occasione, compatibilmente con gli impegni di ciascuna banda, sarà organizzato IL CONCERTO DEL GRAN PARADISO con una selezione dei componenti delle tre bande vincitrici.
palamila