Comunicato FP: 2^ GIORNATA DEGLI INSEGNANTI DEI CONCORSI EFFEPI

Sono alcune centinaia gli insegnanti che nel corso degli anni hanno aderito ai concorsi scolastici sulla cultura delle valli francoprovenzali promossi dall’associazione Effepi. Sono in maggioranza donne, maestre di scuole elementari, che partecipano al 37° Concorso EFFEPI (che si concluderà il prossimo 10 maggio a Locana con la festa di premiazione) e che hanno partecipato ai precedenti. Molte di loro, ormai in pensione, hanno insegnato in piccole scuole montane che non esistono più, come i plessi di Noasca, Pianseretto, Valprato, Casetti, Usseglio, Balme.
Tutte sono invitate alla seconda Giornata degli Insegnanti dei Concorsi EFFEPI, in programma sabato 30 marzo a Lanzo, organizzata da Effepi, Associazione di studi e ricerche francoprovenzali con la collaborazione dell’Unione montana Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone. Un momento di incontro, di scambio di opinioni e di esperienze come già avvenuto nella prima Giornata degli Insegnanti che aveva avuto luogo a Pont, nel 2015, e che aveva visto una grande partecipazione di maestre, non solo delle Valli Orco e Soana e di Pont, ma anche di altre località.
Insegnanti volonterose, che hanno guidato, e guidano, i loro alunni nei lavori di ricerca da presentare ai concorsi relativi al patrimonio linguistico e culturale delle valli, contribuendo così a salvaguardarlo e a trasmetterlo alle giovani generazioni. Sono infatti circa 15 mila gli scolari delle valli francoprovenzali coinvolti a partire dalla prima edizione del concorso (anno scolastico 1982-83) che ha avuto come modello il valdostano Concours de patois Abbé Cerlogne. Giovani (molti di loro ormai adulti) che, grazie a queste ricerche, hanno avuto modo di venire a conoscenza e di studiare aspetti diversi della cultura delle valli e di imparare ad esprimersi, in scritti, canti e piccoli spettacoli, nei patois francoprovenzali e nelle altre parlate locali.

PROGRAMMA
2^Giornata degli Insegnanti 30 marzo 2019
Lanzo Salone pluriuso via Monte Angiolino, 6
(L’incontro sarà preceduto, per chi ne è interessato, dalla visita guidata al centro storico di Lanzo prevista alle ore 14,30)
ore 16 saluto degli organizzatori
ore 16,15 “Il Concorso EFFEPI per le scuole negli anni” – dibattito con la partecipazione dei componenti della Commissione scuola di Effepi e delle/degli Insegnanti presenti
Presentazione della festa finale del 37° Concorso EFFEPI sul tema < Acqua buona, acqua cattiva> che avrà luogo il 10 maggio a Locana e a Rosone (con visita della centrale idroelettrica Iren)
Proiezione di foto e video dei Concorsi EFFEPI
(possibilità condivisione viaggio) info:
e-mail effepi.francoprovenzale@gmail.com cell. 348 0926641 cell.349 5321185
fpodp