Comunicato Amministrazione Comunale di Valprato

Domenica 21 giugno una stupenda giornata di sole ha fatto da cornice al primo giorno d’estate in Valle Soana, giornata ricca di appuntamenti per il Comune di Valprato Soana. Fin dalle prime luci dell’alba in Piamprato si è assistito alla suggestiva Alborada, manifestazione di canti popolari all’aperto nella bellissima scenografia del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Alle ore 6,00 in concomitanza con il solstizio d’estate i gruppi corali hanno riscaldato: il Coro Polifonico Città di Rivarolo Canavese, la Corale Gran Combin e il Coro Iuvenes Voces con le loro voci una mattinata fredda solo dal punto di vista termico, che non ha frenato l’entusiasmo dei numerosissimi spettatori che non hanno voluto mancare all’appuntamento per assistere a qualcosa di unico nel suo genere, poi terminato con la Santa Messa officiata da Don Luca. Il proseguimento della giornata è poi continuato nell’ambito sportivo. Sempre da Piamprato è partita la 14 edizione della Marcia Alpina nonchè la 3 edizione del km verticale. Dalla piazza della frazione su fin al Colle della Borra, 1000 mt di dislivello, con una straordinaria affluenza di atleti, poco sotto il centinaio e di spettatori. La gara era valida anche per il Trofeo Gran Paradiso.
Ottima sotto tutti i punti di vista l’organizzazione della manifestazione da parte della neo Associazione Sportiva “Fuire pli mont” in collaborazione con la Pro Loco di Valprato Soana. Dunque un week end d’inizio estate che è andato al di là delle piu’ rosee aspettative degli organizzatori e che fa ben sperare per le varie manifestazioni programmate per tutto il periodo estivo dalle varie associazioni presenti in Valle Soana.
alborada_15

DSC03992 [1024x768]