Cima Fer: riaccompagnati a Campiglia dal CNSAS i due alpinisti

Nella prima mattinata di Martedì 10 Settembre sono stati riaccompagnati a Campiglia i due alpinisti rimasti bloccati dalla notte sotto la cima Fer a metri 2621.
I due alpinisti uno di 30 anni della provincia di Torino ed un altro di anni 42 proveniente dalla provincia di Alessandria avevano raggiunto nel pomeriggio di Lunedì la cima Fer sullo spartiacque tra la valle di Forzo e la valle di Campiglia salendo la classica, quanto impegnativa via aperta da Giusto Gervasutti nel 1939.
La richiesta di intervento giunta nella serata di Lunedì ha permesso di organizzare una prima squadra “veloce” partita dalla stazione del Soccorso Alpino di Valprato, seguita a  breve distanza da una seconda squadra di volontari del CNSAS partita dalla stazione del Soccorso Alpino di Locana. Col favore della notte la prima squadra partita dalla frazione sant’Antonio di Campiglia Soana, verso le 23 ha potuto avvistare i due dispersi. In collaborazione con la squadra partita da Locana hanno infine “attrezzato” la via di roccia per raggiungere i due alpinisti e accompagnarli dapprima all’alpe Antena, poi  Brogliatti ed infine a Sant’Antonio di Campiglia, dove sono giunti indenni in mattinata.
L’intervento di recupero degli alpinisti è stato reso assai impegnativo, dapprima per il tratto in prossimità della cima Fer  attrezzato adeguatamente con corde nel cuore della notte e, successivamente dalla debole nevicata giunta nelle prima ore del mattino.
Mi sembra doveroso segnalare che l’intervento congiunto delle squadre di Valprato Soana e Locana, partite nel cuore della notte ed  in prospettiva del previsto peggioramento meteorologico ha sicuramente giovato alle buone condizioni di salute dei due dispersi giunti nel primo mattino a Campiglia.
seguiranno altre immagini dell’intervento
172bcde9-8516-4fdb-8895-e984e02e4d84