Ceresole: Sky Italy Series in versione Extreme

Nella Royal Ultra Sky Marathon del Gran Paradiso dominano gli atleti stranieri, lasciando gli onori delle prime posizioni italiani a Raffella Miravalle (5°) e Manuel Bortolas (9°).
La terza tappa delle Ultra SNS, prima gara del calendario mondiale SWS Extreme, ha virato decisamente il timone verso un percorso tecnico d’alta quota.
Dopo Appennini e Prealpi, gli sfidanti delle SNS hanno dovuto cimentarsi su una delle Ultra SkyMarathon più impegnative del panorama mondiale, tra i graniti e nevai del Gran Paradiso.
Non a caso il vincitore assoluto maschile è stato un certo nepalese Bhim Gurung, già vincitore del Trofeo Kima 2016 e la campionessa mondiale 2016, la spagnola Maite Maiora.
Lo spettacolare panorama della Royal Gran Paradiso. ©iancorless.com / SWS
Gli italiani impegnati nelle SNS, nonostante le 30 nazioni presenti non hanno tuttavia sfigurato e oltre ai già citati Bortolas e Miravalle, anche la campionessa SNS Ultra 2016, Cristiana Follador, è entrata nelle top 10, mentre Luca Carrara, pure vincitore della series 2016, è primo nella distanza intermedia.
Da sottolineare che gli sforzi degli atleti italiani di cimentarsi con i migliori interpreti mondiali non sono stati vani e permetteranno non solo di entrare a buon diritto nel ranking mondiale, ma di accumulare punti preziosi in ottica SNS e di classifica generale.
Manuel Bortolas e Raffaella Miravalle, primi tra gli italiani. ©iancorless.com / SWS
Prossimo appuntamento SNS sarà molto più “leggero” con il Vertical del Gran Sasso il 4 agosto a Fonte Cerreto (AQ) per poi proseguire con il doppio appuntamento VK e SKY, International La Veia Skyrace, Terme di Bognaco (VB) il 25 e 26 agosto.
Risultati Royal Ultra SkyMarathon Gran Paradiso
Uomini

Bhim Gurugn – NEP – 25
André Jonsson – SWE – 22
Pere Aurell – ESP – 19
Beñat Marmissolle – FRA – 15
Cristofer Clemente – ESP – 10

Donne

Maite Maiora – ESP – 25
Katie Schide – USA – 22
Ekaterina Mityaeva – RUS – 19
Roser Español – ESP – 12
Raffaella Miravalle – ITA – 7
raffaManuel Bortolas e Raffaella Miravalle, primi tra gli italiani. ©iancorless.com / SWS
tratto da http://it.skyrunnernationalseries.com/