CASTELLAMONTE – I 100 anni di Angela Delfina Bianco Levrin: un super compleanno tratto da Quotidiano Canavese

Appassionata di informazione e politica, è particolarmente tecnologica, tanto cheutilizza regolarmente il «mitico» Televideo per cercare tutte le ultime notizie

Traguardo invidiabile quello raggiunto lo scorso 25 novembre da Angela Delfina Bianco Levrin, originaria di Ingria ma residente a Castellamonte, che ha festeggiato un super compleanno. Mercoledì, infatti, la pensionata ha compiuto 100 anni. Nata il 25.11.1920 a Ingria era la primogenita di quattro sorelle in una famiglia molto conosciuta perchè il padre Pietro gestiva con lo zio Martino e il nonno Battista una piccola officina in cui si realizzavano trivellini, mecchie e succhielli, in piemontese “tinivlin”, utensili in metallo per la lavorazione del legno, precursori dei moderni trapani.  Nel 1928 la famiglia si trasferisce a Castellamonte dove riesce, con grandi sacrifici, ad ampliare l’attività che è andata avanti fino al 1960. Delfina, dopo le scuole elementari, ha frequentato la scuola professionale Felice Faccio di Castellamonte e successivamente ha lavorato nell’attività di famiglia con le altre sorelle, effettuando anche altre esperienze lavorative al Lanificio Canavesano e all’officina lavorazione metalli duri Adamas, benchè sia sempre rimasta particolarmente legata all’attività di famiglia. Grande appassionata di ricamo all’uncinetto, ha realizzato veri e propri capolavori. Nubile, ha vissuto con la terza sorella Lidia per ben 92 anni. Appassionata di informazione e politica, è particolarmente tecnologica, tanto che utilizza regolarmente il «mitico» Televideo per cercare tutte le ultime notizie. Delfina ha tre nipoti: Daniela, Manuela e Cinzia, due pronipoti Edis ed Edoardo, e due trisnipoti Massimiliano e Nicole, a cui ha saputo raccontare la difficoltà della vita in montagna e della guerra, e ha insegnato i valori semplici e importanti del lavoro, dell’onestà e della famiglia.
Il sindaco di Castellamonte, Pasquale Mazza, l’altro giorno le ha fatto recapitare per il suo centesimo compleanno un mazzo di fiori e una targa a nome di tutta la comunità castellamontese.
tratto da Quotidiano Canavese
Bianco_levrin__centenaria2