CANAVESANA : La Regione stanzia i soldi per il treno elettrico tra Pont e Rivarolo tratto da Quodidiano Canavese

La Giunta ha approvato lo schema di convenzione che formalizza gli impegni per la messa in sicurezza della linea Sfm1. Sbloccati 2,8 milioni di euro “dirottati” sull’elettrificazione del tratto tra Pont e Rivarolo Canavese.

Nella seduta odierna (9 Marzo), su proposta dell’Assessore ai trasporti Francesco Balocco, la Giunta Regionale ha approvato lo schema di convenzione che formalizza gli impegni tra MIT, Regione Piemonte, RFI e GTT per la messa in sicurezza della linea Canavesana SFM1 in attuazione del Piano Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria.
I lavori, per un importo di 11.892.000 euro interamente finanziati con fondi FSC (2014-2020), saranno realizzati, in qualità di soggetto attuatore, da RFI, sulla linea attualmente gestita da GTT e consentiranno di attrezzare la tratta con il sistema SCMT (Sistema Controllo Marcia Treno), standard adottato su tutte le linee di competenza RFI, effettuare la manutenzione straordinaria degli impianti di segnalamento e dei passaggi a livello. La formalizzzazione della convenzione consentirà l’avvio dei cantieri e contestualmente “libererà” 2,8 milioni di fondi regionali, stanziati per lo stesso scopo, che potranno così essere “dirottati” sull’elettrificazione della Pont-Rivarolo, con un finanziamento aggiuntivo di 1,9 milioni sempre di fondi regionali già disponibili.

L’investimento per la messa in sicurezza consentrirà di superare i problemi nati dalle imposizioni dell’ANSF (l’agenzia per la Sicurezza Ferroviaria) per le cosiddette linee connesse. L’operazione sarà seguita dal trasferimento dell’infrastruttura (oggi in carico a GTT) ad RFI. E’ intenzione della Regione rilanciare in maniera significativa questa linea che ultimamente ha subito notevoli penalizzazioni e disservizi.

«Un passo avanti concreto – ha commentato l’assessore Balocco- per il rilancio della linea alle prese con disservizi che hanno pesantemente penalizzato gli utenti». Soddisfatto il sindaco di Cuorgnè, Beppe Pezzetto: «Esprimo tutta la mia soddisfazione per questo ulteriore passo in avanti su una tematica che ritengo strategica per lo sviluppo e il rilancio del nostro territorio, per una gestione più adeguata del trasporto dei pendolari, siano essi lavoratori o studenti, e per cui da anni mi sto interessando».
9530_gtt-stazione-rivarolo