Calendario delle feste in onore dei nostri Santi 2017

Vi inviamo in allegato il Calendario delle feste in onore dei nostri Santi 2017
condiviso con i Signori Tesorieri delle Chiese, Santuari e Cappelle della Valle Soana,
presenti all’incontro annuale tenutosi sabato 13 maggio a Valprato Soana.
Con il calendario, inviamo la lettera che lo accompagna.
Pro Loco e Associazioni Turistiche, facciano riferimento alle date e orari indicati
nel calendario, qualora riportino le feste religiose su depliant, manifesti o altro.
Inoltre comunichiamo fin d’ora:
– il sabato 22 luglio ore 11 a Pianetto è in programma la S. Messa per i giovani aviatori caduti dell’aereo KG875
– il sabato 12 agosto ore 18 a Ingria è in programma la S. Messa ad apertura della manifestazione “Tchouze d’aouti ten”;
– la domenica 13 agosto ore 11 a Ronco è in programma la S. Messa in occasione della festa degli alpini.
Le altre celebrazioni festive, feriali o altre votive saranno riportate sui fogli mensili.
Un caro saluto, don Luca e Massimo

PARROCCHIE di RONCO – VALPRATO – INGRIA – VALLE SOANA
Indicazioni pastorali in merito al Calendario Feste Santi e Patroni 2017

14 Maggio 2017
Carissimi parrocchiani,
all’indomani dell’incontro con i Signori Tesorieri delle Chiese, Santuari e Cappelle della Valle Soana tenutosi presso il salone parrocchiale di Valprato Soana, con piacere Vi comunico il programma condiviso delle feste in onore dei nostri Santi protettori che celebreremo in questo anno 2017 nelle Chiese parrocchiali, Santuari e Cappelle a tutti noi care, eredità e segno di una forte fede e devozione che i nostri avi ci hanno tramandato.
A completamento di tale già nutrito programma, si aggiungeranno tutte le altre Celebrazioni: Sante Messe festive e feriali, Sacramenti e Sacramentali, ricorrenze religiose e civili.
Tutto ciò sarà redatto e pubblicato attraverso i fogli parrocchiali a cadenza mensile, così come fin d’ora ho sempre fatto, affissi poi nelle bacheche delle nostre Chiese. In questo modo è più facile anche per me, nel breve tempo, avere una visione globale delle date, richieste e impegni a venire, non solo di una singola comunità, ma poiché Parroco, dell’intera Valle e della Parrocchia di Spineto di Castellamonte.
Senza dimenticare inoltre, appartenendo ad una Diocesi che è quella di Ivrea, e ad una Vicaria che è quella Castellamontese-Valli Orco e Soana, gli impegni Diocesani a cui, insieme ai miei confratelli sacerdoti siamo chiamati e a quelli Vicariali che vanno dagli incontri di aggiornamento e valutazione della situazione pastorale, sulla base della mancanza di sacerdoti e pertanto da supplirne i compiti al bisogno.
Alla luce di tutto ciò, si è compiuta una valutazione serena e seria del servizio pastorale da svolgere, insieme ad alcuni miei confratelli nel sacerdozio che mi saranno di aiuto, e al diacono Massimo, e così abbiamo stilato il programma delle feste in onore dei Santi oggi pubblicato.
Le date e gli orari riportati nel programma sono stati stabiliti già tenendo conto di quanto espresso sopra e, in alcuni casi, ho dovuto avvalermi della collaborazione di altri sacerdoti appartenenti alla nostra Vicaria (don Aldo Vallero) e di Don Paolo Micheli e Don Francesco Laria (del clero di Genova, nell’estate con i suoi ragazzi e famiglie a Pianetto), che ringrazio fin da ora per la loro collaborazione e disponibilità nonostante i già tanti loro impegni pastorali.
Se in taluni casi la festa non fosse celebrata il giorno voluto e all’ora desiderata, come in alcuni casi, poiché cade in giorno festivo o di solennità, abbiate comprensione per tutta la serie di motivi che ho espresso sopra e che peraltro aveva avuto modo di puntualizzare il Vicario Generale, Mons. Massimo Ricca Sissoldo, nell’intervento espresso al termine della Messa nel giorno del mio inizio di Ministero pastorale tra voi il 6 luglio 2014.
Come in questo caso ho fatto, e negli anni a venire, tengo a precisare che al bisogno, sarò io a chiedere l’aiuto dei Confratelli Sacerdoti della Vicaria e non di altre Vicarie per garantire il servizio liturgico nella devozione dei nostri Santi e Patroni, pertanto prego gentilmente i Signori Tesorieri o altre persone, a non intraprendere contatti o libere iniziative all’insaputa del Parroco che resta l’unico e il solo Responsabile delle Chiese della Valle Soana.
Questo poiché, come già ribadito sopra, ho una visione globale delle date e impegni pastorali non solo delle singole cappelle particolari ma poiché Parroco, dell’intera Valle e della Parrocchia di Spineto di Castellamonte.
Rinnovo ancora il mio saluto e Augurio di buon lavoro ai Sig.ri Tesorieri e loro collaboratori delle Chiese, Santuari e Cappelle della Valle Soana, che presto avrò la gioia di incontrare in occasione di queste feste o altre celebrazioni chiedendo a loro di continuare a collaborare con me con forte sinergia e comunione d’indenti, in un rapporto bello di reciproco rispetto e fiducia, al fine di svolgere insieme, ciascuno per i loro compiti, un servizio per il Signore e a favore delle nostre comunità.
Vi saluto con cordiale affetto e con la mia Benedizione.

Il prevosto
d. Luca Pastore

vedi anche  il Calendario Feste dei Santi 2017