CAI : Corso sci alpinismo 2017

Il corso SA1 di livello base è rivolto a tutti coloro che vogliono avvicinarsi alla montagna invernale al di fuori degli impianti sciistici, attraverso la pratica dell’attività sci alpinistica e che vogliano conoscerne e scoprirne il fascino.
La partecipazione è aperta anche a coloro che non hanno in genere esperienza di montagna ne estiva ne invernale, ma posseggono sufficienti abilità sciatorie e adeguata preparazione fisica, sufficiente ad affrontare salite di alcune ore di cammino, con impegno progressivamente più sostenuto.
Il corso prevede l’insegnamento, attraverso lezioni sia teoriche che pratiche svolte sul terreno, delle nozioni fondamentali per poter svolgere con ragionevole sicurezza l’attività scialpinistica su itinerari non impegnativi, ponendosi come obiettivo il raggiungimento dell’autonomia dell’allievo per una futura attività svolta autonomamente all’interno di gruppi organizzati.
Saranno affrontate le tematiche relative alla montagna invernale e alla prevenzione del pericolo valanghe: cartografia e orientamento, neve e valanghe, lettura dei bollettini meteo e dei bollettini valanghe, condotta gita e autosoccorso con ARTVA.
L’insegnamento delle tecniche di discesa fuoripista non è parte primaria e riguarderà essenzialmente il modo in cui condurre la discesa.

PRESENTAZIONE CORSO E CHIUSURA ISCRIZIONI: 24/01/2017
presso la Sezione CAI di Rivarolo C.se (Via L. Peila 1/10) alle ore 21.00

Al termine della presentazione è prevista la lezione sui materiali e sull’equipaggiamento utilizzati nello scialpinismo.

REQUISITI E REGOLAMENTO

L’età minima per partecipare è di 16 anni compiuti alla data di chiusura delle iscrizioni (per i minori è richiesta l’autorizzazione dei genitori).
L’ammissione al corso è valutata dalla direzione: verrà data precedenza agli iscritti delle nostre Sezioni e a chi non ha mai frequentato un corso di scialpinismo.
Il numero di partecipanti è subordinato alla disponibilità degli istruttori e degli apparecchi ARTVA della Scuola.
La direzione si riserva la facoltà di esonerare dal corso coloro che non presentano i requisiti minimi per la pratica dello scialpinismo, valutati durante le prime due uscite, che non frequentano più di due lezioni teorico/pratiche consecutive senza preavviso o giustificato motivo, che non rispettano le disposizioni organizzative e le decisioni del corpo istruttori, assumendo iniziative individuali arbitrarie.

Il corso prevede una gradualità nell’impegno, ma è tuttavia necessario avere una buona preparazione fisica e una buona capacità sciistica, per affrontare senza particolari problemi sia la salita che la discesa fin dalla prima lezione.

Per l’iscrizione sono necessarie:
domanda di ammissione compilata e firmata;
pdfClicca qui per scaricare il modulo
– tessera CAI in regola per l’anno 2017 (da esibirsi all’atto dell’iscrizione);
– certificato medico di idoneità sportiva;
– n.1 foto tessera;
– quota di iscrizione;