Buone notizie dalla valle Soana: apertura a breve della Pizzeria di Valprato

Aria di rinnovamento in valle Soana.
Se il 2018 era iniziato a tinte fosche, soprattutto per chi ama “gufare” ma anche per la chiusura di importanti punti di ritrovo e di ristorazione, ora, il peggio sembra passato e la tendenza mostra segni di ripresa.
Fin dall’estate scorsa Diego Bianchi, già titolare del ristorante Centrale, decise di accettare la sfida, salendo anche a Piamprato per la gestione del Giaset, lasciato vacante dopo l’abbandono di Roberto per ragioni di salute. Ancora a Piamprato, con l’apertura della seggiovia per il downhill, un nuovo gestore, Flavio con Federica e famiglia, hanno accettato di salire alla Ciavanassa per far ripartire il bar ristorante della “Rosa dei Banchi. Anche Danilo Viglino ed Anna Carla hanno ripreso l’attività di ristorazione in località Molino di Forzo, lasciata vacante dopo la gestione di Claudio e Barbara.
E, notizia di oggi, una coppia di giovani e qualificati ristoratori (non posso ancora svelare i nomi ma posso anticipare che sono stati Ruga e Ahcapineri D.O.C.) hanno accettato la sfida con la pizzeria di Valprato, lasciata da Angela a fine estate. Con un sacco di buona volontà e con la collaborazione del Comune di Valprato, contano di ristrutturare un bel po’ di cose e ripartire di buona lena prestissimo, ovvero, ancora prima delle festività dei Santi!
Ed ancora, una ciliegina sulla torta, giunta da fonti certe: il rinnovato “MODERNO” riaprirà prima di Natale!.
Insomma, per fortuna c’è ancora gente che crede nelle risorse della montagna, gente che accetta di investire, restando in valle Soana, nonostante qualche sacrificio in più rispetto alla comoda vita di città.
A tal proposito ricordo che solo pochi giorni fa una cicogna ha raggiunto il capoluogo di Ronco, portando una sorellina al piccolo Evan per la felicità di Selena Aimonetto e Daniele Savin che da sempre hanno deciso di restare in valle.
Restando ancora in tema di montagna e passione per la valle Soana, posso informarvi che un prossimo nuovo collaboratore del sito, un certo Loris de Lasinet “Quel bambino che da grande sognava di scalare il Cervino” ce l’ha fatta, in solitaria, come si può vedere dalle immagini pubblicate.
Anche Ivan Peronino, partito a piedi dalla Svizzera (THUN) con amore è arrivato in valle Soana, dopo aver percorso 237,83 Km per un dislivello totale + di 10873 metri e dislivello totale – di 9935 metri. Ma di Ivan ne parleremo diffusamente … domani.
DSC00452 [1024x768]