ALPETTE-RONCO-VALPRATO – I Comuni diventano «Borghi alpini» Uncem tratto da QuotidianoCanavese

La settimana prima era toccato a Locana e Sparone. Un premio all’autenticità dei borghi e ai progetti di riqualificazione
Divisi amministrativamente ma uniti nelle politiche di promozione e riqualificazione dei propri Comuni e del territorio valligiano. Lunedì scorso a Torino, nella sede dell’Uncem Piemonte, i Comuni di Alpette, Ronco Canavese e Valprato Soana sono stati insigniti della targa dei «Borghi alpini». La settimana prima era toccato a Locana e Sparone.
«Sono molto contento che il mio paese sia stato riconfermato come Borgo Alpino – dice il sindaco di Alpette, Silvio Varetto – già sventolava dal 2014 dal balcone del Comune questa bandiera. Ora abbiamo l’orgoglio di esporre il cartello ad inizio paese a dimostrazione dell’autenticità del nostro borgo e della riqualificazione avvenuta sotto vari punti di vista. Molto resta da fare ma la voglia di combattere e lavorare su dalle nostre parti non ci manca».
«Come presidente dell’Unione Montana Gran Paradiso – aggiunge Varetto – registro con estremo piacere che anche Locana e Sparone sono stati insigniti del medesimo attestato. In ultimo, ma non per importanza, ritrovare giovani colleghi amministratori di Ronco e Valprato a ritirare la targa vuol dire che in questi anni, insieme ai loro sindaci, abbiamo seminato bene il verbo “del buon Governo”. Un’autentica vittoria dei paesi delle nostre valli Orco e Soana».
uncem