Alla scoperta del mito di Re Arduino:Domenica 31 maggio al Castello di Masino

In occasione del millenario della morte di Arduino marchese d’Ivrea e Re d’Italia e dell’uscita del film “Re Arduino Sans Despartir” e del libro a lui dedicato, il Castello e Parco di Masino domenica 31 maggio rivive il suo mito con una giornata nella quale sarà presente il cast del film in abito storico e il suo regista e la presentazione del libro sui luoghi di Arduino a cura dell’autore.
Il Castello di Masino, bene del FAI – Fondo Ambiente Italiano a Caravino (TO), fu residenza millenaria della Famiglia Valperga, presunta discendente di Re Arduino, e custodisce nella Cappella di San Carlo Borromeo le spoglie del Re e nelle sue ricche stanze numerose icone della sua memoria.
Domenica 31 si svolgerà una visita molto speciale nelle sale, nelle torri e nelle segrete del castello, perché saranno proprio i gruppi storici del Patto Arduinico (Gruppo Storico La Motta di Sparone, Rievocando Fruttuaria di San Benigno e Speculum Historiae di Torino) a guidare visitatori che potranno quindi incontrare sul percorso Re Arduino in persona e anche i suoi nemici, l’imperatore Enrico II di Germania, il vescovo Pietro di Vercelli e il vescovo Varmondo di Ivrea. L’allestimento di un campo tendato nel Parco consentirà, inoltre, di conoscere nei minimi dettagli come si viveva, si pregava, si combatteva intorno all’anno Mille.
Le visite guidate “animate” avranno luogo nel pomeriggio, ogni ora, a partire dalle ore 14.
Alle 17,30 presso la Sala degli Stemmi ci sarà un incontro con Andry Verga, regista del film “Re Arduino Sans Despartir” e con Franco G. Ferrero, autore del libro “I luoghi di Re Arduino tra storia e leggenda” editore Atene del Canavese, con la proiezione di alcune immagini dal film. La chiacchierata sarà arricchita dalla presenza del cast in costume, che creerà un suggestivo gioco di rimandi tra passato, realtà e finzione scenica. Il film su Arduino è anche occasione di scoperta del territorio e la guida abbinata propone un itinerario turistico alla scoperta dei luoghi dove visse il marchese d’Ivrea re d’Italia, e dei luoghi dove lo volle la leggenda.
Oltre alle visite guidate animate, come ogni week end al Castello, sarà proposto il percorso libero Caccia al Tesoro tra carrozze, torre dei venti, giardini, sale del castello e la Torre di Re Arduino con spade, scudi e balestre, il maestoso parco ed il grande labirinto con l’adiacente castello dei giochi in fondo al viale dell’allea.  L’ingresso è a pagamento. Info: Castello di Masino, Caravino (TO), tel. 0125.778100; faimasino@fondoambiente.it
La giornata arduinica è organizzata dal FAI e dal Castello e Parco di Masino in collaborazione con Genius Loci, Masterblack, Atene del Canavese, Patto Arduinico, La Terza Isola, nell’ambito degli eventi del Millenario della morte di Arduino re d’Italia.
Il film e il libro su Arduino verranno successivamente presentati, nel mese di giugno, anche sabato 6 al ricetto di Candelo, venerdì 12 a Ivrea, sabato 13 a San Benigno Canavese e domenica 14 al castello di Castellamonte, con eventi sempre diversi, che mettono insieme visite ai luoghi storici, momenti di spettacolo e rievocazione storica, proiezioni, conferenze e incontri dedicati al re dell’Anno Mille. www.rearduino.com