ADDIO A CECILIA di Ornella De Paoli tratto da La Sentinella del Canavese

La scomparsa di Cecilia Genisio Bernard,spentasi sabato notte all’età di 97 anni, ha suscitato vasto cordoglio nella sua città, Cuorgnè, nelle valli e in molti altri centri del Canavese e della Valle di Susa (di cui era originario il marito). Davvero tante le testimonianze di affetto e di stima nei suoi confronti che in queste ore arrivano alla famiglia dalle persone che l’hanno conosciuta nel lungo arco della sua vita e che ne hanno apprezzato la sensibilità, la gentilezza, la generosità ed i suoi molteplici interessi culturali. Nata nel 1922, poco più che ventenne aveva partecipato alla Resistenza(la sua esperienza è raccontata nel libro sulle donne della Resistenza in Canavese di Maria Paola Capra) ancora in anni recenti aveva ricevuto vari riconoscimenti quale Partigiana combattente, come l’attestato d’onore conferitole nel 2011 nel corso della cerimonia svoltasi al Teatro Regio, organizzata da Anpi, Associazioni della Resistenza, Città di Torino e Provincia. Era stata un’insegnante di francese adorata dai suoi allievi che ancora adesso, a distanza di tanti anni, venivano a trovarla nella sua casa di Cuorgnè. Amante dei libri e della poesia, era stata fino a pochi anni fa responsabile per il Piemonte dell’Associazione nazionale dei poeti e degli scrittori dialettali; sostenitrice di varie associazioni, era tra l’altro socia della Famija Canavza-na e dell’ Effepi con le quali organizzava i ‘Recital di poesie in lingue e dialetti d’Italia’. Da alcuni anni aveva perso l’amata sorella Margherita, anche lei impegnata in vari sodalizi e molto conosciuta in città.
I funerali hanno avuto luogo martedì 12 marzo, a Cuorgnè, con grande partecipazione da parte delle sezioni canavesane dell’Anpi, di rappresentanti del mondo della scuola e dell’associazionismo. odp  (dalla Sentinella del Canavese)
Cecilia Genisio Bernard era molto legata alle valli, da oltre vent’anni era socia e condivideva l’impegno per la salvaguardia della cultura locale delle associazioni- Effepi, Associazione di studi e di ricerche francoprovenzali;
Società di Mutuo Soccorso “Associazione Valle di Forzo”;
Ij Canteir, Associazione per la promozione dei valori etnico-ambientali delle Valli  Orco e Soana.
CeciliaGenisio