A Pont alunni e cittadini votano per scegliere il parco giochi di Ornella De Paoli

Tre i progetti sui quali il Comune ha chiesto di esprimersi fino a sabato. È previsto un investimento di 40mila euro
tratto da La Sentinella del Canavese di Ornella De Paoli
Da lunedì 13 sino a sabato prossimo (18 novembre), in tutte le scuole pontesi sono in corso di svolgimento le votazioni per il nuovo parco giochi di Pont. Gli alunni possono esprimere la loro preferenza scegliendo tra tre progetti che rimarranno esposti tutta la settimana nelle scuole.
Contestualmente, inoltre, anche i cittadini pontesi possono visionare i progetti e votarli, recandosi presso l’ufficio tecnico comunale dalle ore 9 alle 12.
Una procedura “democratica” con la quale l’amministrazione comunale intende coinvolgere i diretti interessati, ossia gli alunni e i loro genitori, e tutta la popolazione, che è stata stabilita con il bando di gara del 17 ottobre scorso, per l’affidamento dei lavori di rimozione dell’attuale parco giochi adiacente al salone polivalente e per la realizzazione di un nuovo parco giochi in via Soana, nell’area sosta camper.
Lavori che precedono la costruzione della nuova scuola primaria che sorgerà, appunto, nell’area finora destinata ai giochi, secondo quanto previsto dal progetto per la realizzazione del Polo scolastico che anche per questo è stato oggetto di contestazioni.
«In seguito allo studio effettuato per la realizzazione del nuovo parco giochi, sono stati redatti tre progetti che verranno valutati secondo i metodi e i tempi stabiliti dal bando di gara – spiega il sindaco, Paolo Coppo -.Ogni cittadino avente residenza nel Comune e ogni ragazzo o soggetto utente di tutte le nostre strutture scolastiche, ovvero micronido, scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola media, potrà esprimere il proprio giudizio sui progetti, dando un voto da 1 a 5. Dopo lo spoglio dei voti, verrà fatta la media dei punteggi espressi dai ragazzi e dalla popolazione che verrà sommata al punteggio attribuito dalla commissione giudicatrice, la quale valuterà in particolare gli aspetti tecnici».
Per conoscere l’esito delle votazioni bisognerà aspettare martedì 21 novembre, quando la commissione giudicatrice si riunirà, alle 10, in seduta pubblica per la stesura della graduatoria. Per la realizzazione dell’opera il Comune ha previsto un investimento fisso e non ribassabile di 40mila euro più Iva.
L’affidamento dei lavori verrà fatto valutando l’offerta migliore sotto il profilo delle attrezzature e di altri elementi quali spazi verdi, sentieri, percorsi per disabili. L’avvio dei lavori di rimozione delle attrezzature dal parco giochi esistente è previsto entro il prossimo primo dicembre e il nuovo parco giochi dovrà essere ultimato entro il 31 marzo del 2018.
Ornella De Paoli