Trofeo Congiunto Valli Orco & Soana 2018 – Gara Locana / Alpe Cialma 18 Febbraio 2018

Domenica 18 febbraio si è tenuta presso lo skilift di Locana, sito in località Alpe Cialma, la seconda tappa della 2a edizione del Trofeo Congiunto Valli Orco e Soana 2018.

Il trofeo prende l’eredità delle gare organizzate qualche anno fa dall’allora Comunità Montana e poi non più realizzate a causa dei mutati scenari economici e politici. A partire dalla scorsa stagione, la collaborazione tra Pianeta Neve Ski (gestore dell’impianto Piamprato Paese), A.S. Alpette, A.S.D. Ceresole Reale Sport (gestore dell’Impianto di Ceresole Reale – Chiapili Inferiore) e Gruppo Sportivo Cialma 1986 (gestore dell’impianto di Locana – Località Alpe Cialma) ha creato i presupposti per la rinascita di un movimento sciistico unico che coinvolgesse le vallate canavesane. E così si è creato un circuito composto da tre gare di slalom gigante da svolgersi a Ceresole Reale – Chiapili Inferiore, Locana – Alpe Cialma e Piamprato in cui i portacolori delle diverse Associazioni organizzatrici si sfidano in gare di slalom gigante a manche unica con l’intento di avvicinare sempre di più le famiglie agli impianti canavesani e creare una sinergia di intenti che possa portare benefici alle Valli Orco e Soana.

Dopo il successo della stagione 2016/2017 e della prima tappa svoltasi a Ceresole Reale (località Chiapili Inferiore) il 21 gennaio, favoriti da una fantastica giornata di sole, più di 110 atleti si sono presentati alla partenza della gara di Locana Alpe Cialma. I concorrenti, suddivisi in diverse categorie per sesso ed età, si sono sfidati sulla pista ottimamente preparata dal Gruppo Sportivo Cialma 1986 . La gara, iniziata intorno alle 10.00, è terminata qualche ora dopo. La giornata è poi proseguita con il pranzo e le premiazioni individuali durante le quali si sono premiati con coppe i primi tre classificati di ogni categoria e con premi speciali il concorrente in assoluto più giovane e quello maschile e femminile meno giovani.

Per quanto riguarda l’evento sportivo, ai primi cinque concorrenti classificati per ogni categoria è stato assegnato un punteggio. Ogni concorrente gareggia per una delle associazioni organizzatrici; i punteggi individuali di ogni concorrente classificato nei primi cinque va a concorrere al punteggio totale delle varie Associazioni. Al termine delle tre gare, l’Associazione che avrà ottenuto il punteggio più alto sarà la vincitrice del 2o Trofeo Valli Orco e Soana.

Per la cronaca sportiva, il miglior tempo della gara è stata fatto da Ivan Cesarin di AS Alpette; per quanto riguarda la classifica a punti, al comando c’è A.S. Alpette, seguita a ruota da Pianeta Neve Ski, da A.S.D. Ceresole Reale Sport e dal Gruppo Sportivo Cialma 1986.
Tutto si deciderà all’ultima gara che si terrà a Piamprato l’11 marzo 2018.

Pianeta Neve Ski-A.S. Alpette –A.S.D. Ceresole Reale-Gruppo Sportivo Cialma 1986
IMG-20180219-WA0002