102mo Giro Ciclistico d’Italia al Pian del Lupo

Grandiosa la partecipazione di pubblico e  di ciclisti saliti fino al pian del Lupo a quota 1405 metri sulla nuova spettacolare carrozzabile ormai (finalmente!) ripristinata che collega la valle Sacra (santa Elisabetta) con Frassinetto.
Nonostante la meteo non troppo accattivante, una marea di appassionati ha raggiunto fin dal primo mattino  il colle dove era posto il traguardo volante del gran Premio della Montagna. Tanti i ciclisti giunti da lontano sulle due ruote e tanti altri appassionati giunti con differenti mezzi,  chi a  piedi, chi parzialmente in automobile, lasciandola magari a Cademoniale (Castelnuovo Nigra) oppure alla Luvatera (Frassinetto) oppure al santuario di Belice. La meteo clemente ha poi permesso il deflusso di tanti intervenuti, rientrati probabilmente a casa asciutti, prima di essere coinvolti dalle  ire di Giove Pluvio! Dopo aver raggiunto Frassinetto e Pont Canavese, la carovana ha poi salito la valle dell’Orco fino a raggiungere l’innevata diga del Serrù a quota 2275 metri.
Bilancio assolutamente positivo per il primo passaggio del Giro d’Italia in questi luoghi che non mancherà di far conoscere al … mondo anche il nostro angolo di Canavese.
vedi anche un breve filmato del passaggio al pian del Lupo
Qui di seguito alcuni link con le classifiche ufficiali della 13 tappa del
102 Giro Ciclistico d’Italia.
13ma tappa Pinerolo Serrù

P_20190524_153011_vHDR_Auto [1280x768_100]