10 Agosto 2020 al Santuario di san Besso

Anche quest’anno, nonostante il tempo inclemente fin dal primo mattino ed il timore diffuso, dovuto al COVID 19,  la celebrazione di San Besso presso il santuario posto a 2000 metri nell’alto vallone di Campiglia Soana, ha riscosso il tradizionale, meritato successo. In realtà penso che sia i Valsoanesi, sia i Cognensi non hanno mai creduto che la festa più importante e “sentita” nelle nostre montagne, potesse fermare i numerosi fedeli, oppure anche solo escursionisti che ogni anno, per  fede oppure anche solo per tradizione, salgono fin lassù il giorno  del 10 Agosto.
Nonostante il divieto alla celebrazione religiosa imposto dalla Curia, va riconosciuta la lungimiranza dell’Amministrazione del Comune di Valprato e delle maestranze del Parco Nazionale del Gran Paradiso per aver organizzato la “navetta ” da Valprato ed il solito servizio di sorveglianza per regolamentare gratuitamente i parcheggi lungo la provinciale ed all’interno del paese di Campiglia. Tant’è che l’afflusso di automobili è poi risultato di poco inferiore al solito pienone!
Il Santuario è rimasto aperto fin dalla serata di ieri  per accogliere sia i Cognensi, sia i giovani saliti anche con la tenda fin dal pomeriggio della vigilia. Oggi è mancata la celebrazione della Messa, la Processione con il santo patrono, l’incanto della statura e dei doni offerti dai fedeli che in pratica costituiscono le preziose risorse per mantenere “in vita” l’antico Santuario. Non è mancata invece la calorosa accoglienza degli “Amici di San Besso” che hanno offerto bevande calde agli intervenuti. All’interno, i fedeli entrati a rotazione, secondo le disposizioni anti COVID 19,  hanno acceso una quantità di candeline votive e intonato canti dettati dalla fede e anche dalla cultura della tradizione alpina.
Purtroppo la meteo inclemente, ha poi raggiunto in anticipo sulle previsioni, sia coloro che stavano già  scendendo ma anche coloro che si erano insediati attorno al santuario per un gustoso pranzetto in compagnia.
Gli Amici di san Besso vi invitano fin d’ora per la festa invernale che si terrà il prossimo 1 Dicembre (COVID 19 permettendo!)
guarda anche il breve video realizzato durante la giornata odierna a San Besso
darioP_20200810_112138 [1280x768]